Come scegliere la biancheria da letto più adatta a te

Tessuti 100% in fibre naturali per un riposo di qualità

 

La scelta della biancheria della letto non riguarda solo l'estetica della camera, ma influisce direttamente sulla qualità del nostro riposo.

La prima cosa da fare è scegliere delle texture composte esclusivamente da fibre naturali, come lino, cotone, raso e percalle che sono da sempre i tessuti maggiormente consigliati per la realizzazione della biancheria da letto. Le composizioni naturali offrono caratteristiche e qualità differenti tra loro che migliorano realmente il comfort e l'esperienza quotidiana del sonno. Prediligere un tessuto naturale per la propria biancheria da letto, significa già fare una scelta di qualità, ma ora vediamo più nel dettaglio come scegliere il tessuto naturale più adatto alle tue esigenze.

Lino: proprietà anallergica e traspirante

Il lino è un tessuto a fibra naturale noto per la sua resistenza e capacità di assorbire umidità, mantenendo una temperatura costante e regalando una sensazione di fresco anche durante le notti più calde. Ideale per chi vive in zone afose, per chi soffre di allergie oppure per chi ama la sensazione di leggerezza e freschezza sulla pelle.

  • Pro: ultra elegante, traspirante, ipoallergenico, molto resistente.
  • Contro: tende a sgualcirsi facilmente e può risultare poco liscio al tatto, ma solo al primo utilizzo, acquisendo maggiore morbidezza lavaggio dopo lavaggio.

    Vedi Grafite Copriletto Lino e Cannes Completo Letto in Lino


Cotone: versatile e morbido

Il cotone è uno dei tessuti naturali più utilizzati per la biancheria da letto, grazie alla sua morbidezza e versatilità. Disponibile in diverse trame più o meno pregiate, offre un'ampia gamma di soluzioni per ogni tipo di esigenza.

  • Pro: morbido, economico, traspirante e facile da lavare
  • Contro: commerciale, qualità altamente variabile a seconda della lavorazione e densità del tessuto, su Domus Zone troverai esclusivamente il puro cotone pregiato da 140 t.c. a salire.

Vedi Nantes Completo Letto e Colorado Copriletto

 

Raso di cotone: lusso e morbidezza

Il raso 300t.c. è una particolare lavorazione del cotone che conferisce al tessuto una finitura lucida e una sensazione setosa sulla pelle.
Particolarmente indicato per la stagione invernale, per chi desidera una biancheria da letto "pesante" e lucente, aggiungendo un tocco di lusso alla camera da letto.

  • Pro: morbiso, setoso, lussuoso, effetto liscio anti-piega, caldo nelle notti invernali
  • Contro: meno traspirante, più delicato nei lavaggi, e può risultare scivoloso al tatto

Vedi Ametista in Raso e Smeraldo Quilt

 

Percalle di cotone: il perfetto equilibrio tra comfort e resistenza

Il percalle 200t.c.di puro cotone, con la sua trama fitta, conferisce al tatto un'immediata sensazione di freschezza e compattezza ed è senza dubbio il tessuto più amato, quando si sceglie di acquistare un completo letto di qualità.
Ideale per chi cerca una texture resistente, confortevole, traspirante e piacevolmente morbida al tatto. Il percalle possiede un mix di caratteristiche eccezionale, che lo rendono un'ottima scelta se consideriamo il rapporto qualità/prezzo.

  • Pro: fresco, resistente, delicato sulla pelle, facile da lavare, accessibile
  • Contro: può risultare meno lucido e lussuoso rispetto al raso e meno pregiato rispetto al lino

Vedi Completo Letto Bouquet e Copriletto Eldorado

Sul nostro sito troverai disponibili anche articoli con altre lavorazioni del puro cotone: il Panama, il Nido d'Ape, il Goffrato e il Piquet, per uno stile ed un comfort eccezionali. 

Quindi: quale tessuto scegliere?

Quelli presentati finora sono, senza dubbio, tutti tessuti di alta qualità, fare la scelta giusta ora dipende esclusivamente dalle tue preferenze ed esigenze personali:

  • Per chi soffre il caldo: il lino e il percalle sono le opzioni migliori
  • Per chi soffre di allergie: il lino è sicuramente la scelta più indicata
  • Per chi ama lucentezza e lusso: il raso di cotone rappresenta la soluzione perfetta, luminoso ed estremamente morbido
  • Per chi desidera versatilità e praticità: il cotone classico o il percalle sono l'ideale, morbidi, traspiranti e facili da lavare

Indicazioni generali su lavaggio e cura

Si consiglia di lavare le lenzuole almeno una volta alla settimana, per avere sempre una sensazione di fresco e pulito ogni notte.

Tutti i nostri articoli di biancheria sono di alta qualità e molto resistenti ai cicli di lavaggio e asciugatura, tuttavia si consiglia di lavare sempre con colori simili e di asciugare a bassa temperatura. Scegliere un programma delicato e tirare fuori la biancheria dall'asciugatrice leggermente umida per permettere un'agevole stiratura ed una resa impeccabile sul letto.

I nostri tessuti sono certificati Oeko-tex® e rispettano quindi i principi di eco-socio compatibilità fissati dall'Unione Europea.

Investire, scegliendo una biancheria da letto pregiata, significa migliorare la qualità del proprio riposo e benessere quotidiano. Scegli con cura il tessuto più adatto alle tue esigenze e trasforma ogni notte in un'esperienza di puro comfort...per un riposo super rigenerante!

 

Torna al blog

Condividere